Burkina Faso, rappresentante Ue Emanuela Del Re a colloquio con Damiba

di claudia

Il presidente del Burkina Faso, il colonnello Paul-Henri Sandaogo Damiba, ha avuto un colloquio con la rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel, Emanuela Del Re, che si è detta “fiduciosa” sul futuro della transizione, ha riferito la presidenza in un comunicato.

Come riferisca la stampa locale, gli scambi tra le due personalità si sono concentrati ieri anche sulle sfide che deve affrontare il Paese. Emanuela Del Re ha ribadito la volontà dell’Unione Europea di stare al fianco del popolo del Burkina Faso e ha accolto con favore l’impegno delle nuove autorità a trovare soluzioni ai principali problemi del Paese. Il colonnello Paul-Henri Sandaogo Damiba ha giurato proprio mercoledì come presidente della transizione burkinabé per un periodo di 36 mesi. Un primo ministro civile e un governo di 25 membri sono attesi nei prossimi giorni.

Damiba, 41 anni, capo del Movimento patriottico per la salvaguardia e la restaurazione (Mpsr), aveva rovesciato, il 24 gennaio, il presidente Roch Marc Christian Kaboré, che aveva accusato di non essere stato efficace nella gestione della crisi di sicurezza che ha scosso il Paese dal 2015.

La carta di transizione afferma che Damiba non sarà candidato alle elezioni presidenziali che concluderanno il periodo di transizione, che ha come priorità la lotta contro il terrorismo e il recupero delle zone del Paese sotto il controllo dei gruppi terroristici, secondo la carta.

Condividi

Altre letture correlate: