Il rilascio dei visti dal Burkina Faso per la Francia, sospeso da agosto, sta riprendendo molto lentamente. Radio France Internationale (Rfi) riferisce che alla prima settimana di ottobre sono stati concessi solo 132 visti ai richiedenti burkinabè.
Molti di questi visti sono destinati a studenti di medicina che cercano una formazione medica specialistica in Francia. “Artisti, ricercatori, studenti e intellettuali sono ovviamente i benvenuti in Francia. Per motivi di sicurezza, abbiamo dovuto sospendere il rilascio di visti in diversi Paesi a causa delle minacce alle nostre basi diplomatiche, quindi stiamo facendo il possibile per consentire agli studenti di venire in Francia nonostante il deterioramento della situazione della sicurezza”, ha spiegato a Rfi Anne-Claire Legendre, portavoce del ministero degli Affari Esteri francese.
Il problema è che questo approccio “il più possibile” si scontra con la realtà che vede il personale del consolato francese a Ouagadougou essere ridotto al minimo. Di conseguenza, gli studenti del Burkina Faso si trovano di fronte a un percorso a ostacoli quando si tratta di completare il loro corso con una formazione supplementare.