Burkina Faso: sta per tornare il Fespaco, ci sarà anche la realtà virtuale

di claudia

Mentre fervono i preparativi per la 29esima edizione del Festival panafricano del cinema e della televisione di Ouagadougou (Fespaco), in Burkina Faso, cominciano a diffondersi i primi pezzi del programma del più importante festival del cinema in Africa.

Il Fespaco prenderà il via il prossimo 22 febbraio e qualche giorno fa un post sui social media ufficiali ha suggerito al pubblico che quest’anno avrà un posto al Fespaco anche la realtà virtuale. Gli account social dell’evento infatti hanno condiviso alcune immagini promozionali dell’evento che mostrano una donna che indossa un visore Vr, sul quale si legge “Fespaco Vr”, lasciando intendere che nel 2025 ci saranno contenuti e progetti di realtà virtuale al Festival.

In realtà, gli organizzatori non hanno dato dettagli sul ruolo che occuperà la realtà virtuale alla 29esima edizione del Fespaco: negli ultimi anni questa tecnologia ha assunto un posto sempre più importante nel cinema, in particolare grazie alla sua capacità di rendere i film più coinvolgenti, dando allo spettatore l’impressione di vivere l’azione da vicino. La realtà virtuale può essere utilizzata a molti altri livelli nell’industria del cinema, inclusa la pre-produzione, consentendo di visualizzare in anteprima le scene prima di girarle.

Non è chiaro se la realtà virtuale sarà soltanto oggetto di oggetto di dibattito o addirittura se saranno presentati lavori realizzati con realtà virtuale.

Condividi

Altre letture correlate: