Burkina Faso, universitari vincono il concorso di simulazione di processo della Corte Penale

di claudia
logo Corte penale internazionale

L’Università Thomas Sankara, del Burkina Faso, ha vinto la finale della versione francese del Concorso di simulazione di processo della Corte Penale Internazionale (Cpi), che si è svolto presso l’aula I della Cpi all’Aja (Paesi Bassi).

Il premio “Miglior oratore” è stato assegnato a Sélomé Aitchedji della Thomas Sankara. La squadra vincitrice era composta da Aitchedji, Flora Illa, Nadia Kaboré e Lamoussa Hien.

Le squadre hanno gareggiato in un caso fittizio e hanno presentato le loro argomentazioni nei ruoli dell’Ufficio del Procuratore e della Difesa, che sono state trasmesse in diretta sul sito web della Corte e sul suo account Facebook.

Al secondo posto si è classificata l’Università Paris-Panthéon-Assas (Francia).

La giuria era composta dal giudice della Cpi Marc Perrin de Brichambaut, dal presidente del tribunale, dalla magistrata Reine Alapini-Gansou e dall’ufficiale legale della Cpi, Sophie Courtmans.

Questa seconda edizione del concorso di simulazione in francese è organizzata dall’Accademia di diritto internazionale dell’Aja, con il sostegno dell’ambasciata francese nei Paesi Bassi.

Ventisei università di 11 Paesi hanno partecipato alla fase scritta preliminare del concorso in lingua francese  e 9 università di 4 Paesi hanno gareggiato nella fase orale.

Nell’ambito del suo programma per il mondo accademico, la Cpi sostiene l’organizzazione di gare simulate in inglese, spagnolo e francese e prevede di sostenere anche l’organizzazione di una versione araba in futuro. Tali iniziative svolgono un ruolo fondamentale nel suscitare l’interesse degli ambienti accademici per l’operato della Corte e nel far crescere la consapevolezza e il rispetto del diritto penale internazionale. 

Condividi

Altre letture correlate: