Burundi – Golpe, i militari dietro i manifestanti

di Enrico Casale
burundi

Migliaia di manifestanti sono nel centro di Bujumbura, dove si trova il palazzo di Pierre Nkurunziza: lo riferiscono fonti della MISNA nella capitale del Burundi, confermando l’annuncio di un rovesciamento del presidente trasmesso da un generale attraverso una radio privata.
“Migliaia di persone – dicono le fonti – hanno invaso il centro insieme con i militari, che li hanno sostenuti, consentendogli di superare lo sbarramento della polizia”.
Secondo le testimonianze raccolte dalla MISNA, “i militari sono partiti dalla base di Muha diretti verso il centro della città e in particolare la sede della radiotelevisione nazionale”.
Ad annunciare un golpe è stato Godefroid Niyombareh, generale ed ex ambasciatore, fino al febbraio scorso alla guida dei servizi segreti. Dai microfoni di Radio Bonesha Fm, l’ufficiale ha affermato di non riconoscere più il governo di Nkurunziza e di aver istituito un comitato di salvezza nazionale.
Le fonti della MISNA confermano che nel centro città sono in corso sparatorie. Nkurunziza non si trova a Bujumbura ma a Dar es Salaam, in Tanzania, dove è in corso un vertice regionale dedicato alla crisi in Burundi. Un portavoce del presidente ha sostenuto che le dichiarazioni del generale sono “prive di fondamento”.
(13/05/2015 Fonte: Misna.org)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.