CACAO, IL CIBO DEGLI DEI

L’Africa produce ed esporta il 77% del cacao mondiale. L’Unione Europea ne è il primo importatore. E il nostro Paese è ai primi posti nella classifica del consumo pro-capite (nelle prossime settimane si prevede verranno vendute e consumate in Italia più di 30.000 tonnellate di uova pasquali).

Se il cioccolato fa parte della nostra tradizione, il cacao è diventato negli ultimi anni un bene di prim’ordine su scala globale per via dell’aumento esponenziale della sua richiesta. Il mercato di questo prelibato prodotto vale una fortuna, ma solo una piccolissima parte finisce nella mani dei coltivatori nel sud del mondo, vulnerabili alle oscillazioni dei prezzi, la maggior parte dei quali vive in condizioni di povertà, esposta al pericolo di sfruttamento nelle piantagioni.

Ci sono tuttavia esempi virtuosi di aziende, cooperative sociali, piccoli artigiani, gruppi industriali e imprenditori illuminati che mettono al centro dei loro interessi la qualità del prodotto, i diritti dei lavoratori, lo sviluppo delle comunità, il rispetto dell’ambiente: produttori, trasformatori, venditori che fanno della trasparenza e della sostenibilità loro valori irrinunciabili.

Questo evento online sarà un gustoso e sorprendente viaggio sulle rotte di un alimento tra i più amati e consumati al mondo: dalle piantagioni alle nostre tavole. Obiettivo: promuovere la conoscenza del cacao africano e favorire la consapevolezza dei consumatori.

Sveleremo i segreti per distinguere un prodotto di pregio, etico e sicuro. Perché le uova e le tavolette di cioccolato non sono tutte uguali. Impareremo assieme a leggere le etichette. Perché il marketing può trarre in inganno. Spiegheremo come riconoscere il migliore cioccolato: quello che nasce da un cacao di qualità, lavorato da filiere sostenibili, attente all’ambiente e alle persone.

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PROGRAMMA

Conducono: Marco Trovato (direttore editoriale Rivista Africa) e Andrea Mecozzi (fondatore di Chocofair)

  • Non solo Africa. L’origine del cacao in America Latina Alfredo Luis Somoza (antropologo, scrittore e giornalista)
  • Le isole del cioccolato: São Tomé e Príncipe – Tiziano Pisoni (imprenditore – Mucumbli Explore)
  • Costa d’Avorio, Chocoplus, dove il cacao è sinonimo di solidarietà Leone De Vita (Comunità Abele di Grand-Bassam)
  • Il lato oscuro del cioccolatoMiki Mistrati (giornalista e regista, autore di The Dark Side of Chocolate, Shady Chocolate e The Chocolate War).
  • Prevenire il lavoro minorile nelle piantagioni di cacao Filippo Ungaro (Director of Brand, Communications and Campaigning Save The Children)
  • Puro e biologico: l’orgoglio del Togo Komi Agbokou (cofondatore della cooperativa Chocotogo)
  • La cura artigianale del Camerun – Simon Pierre Ntomb (Segretario Generale Camera di Commercio Italia Camerun)
  • Qualità e Sostenibilità in UgandaGiovanni Agostoni (Direttore commerciale ICAM Spa)
  • Trusty: l’importanza della trasparenza e della tracciabilità Alessandro Chelli (fondatore e amministratore della start-up Apio)
  • Un cioccolato davvero buono per tutti: la filiera del cacao equosolidale – Maria Federica Leonarduzzi (Programs and Projects Coordinator, Made in Dignity Altromercato)
  • La sostenibilità del cacao, un esempio dalla filiera del caffèRita Ricciardi (Partner e Co-Founder Bergs & More)
  • Volare sulle rotte dal gustoPhilippe Saeys-Desmedt (Senior Director Sales Sub-Sahara Africa – Lufthansa Group)

Evento realizzato in collaborazione con: