In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, che ricorre oggi, 1 ottobre, è ora disponibile liberamente su Apple Podcasts e Spotify il podcast “Caffè nero bollente” che ci conduce all’interno di un’inchiesta approfondita in Burundi, produttore di uno dei caffè più pregiati del mondo. Il Paese per larga parte del suo Pil dipende dall’esportazione dei suoi preziosi chicchi.
Oggi è la Giornata internazionale del caffè. Che sia la moka in cucina o un espresso al bar, nel Belpaese «un buon caffè» è il rito quotidiano a cui non si rinuncia: con 95 milioni di tazzine sorseggiate ogni giorno, l’Italia è il settimo Paese al mondo per consumo e il primo per esportazione. Ma ora questo rito rischia di diventare molto più costoso a causa dei cambiamenti climatici.
Il caffè infatti viene coltivato nelle nazioni della fascia tropicale in Sud America, Asia e Africa e ha bisogno di umidità e temperature costanti: proprio ciò che sta cambiando a causa della crisi ambientale.
Il podcast “Caffè nero bollente” conduce un’inchiesta approfondita in Burundi, produttore di uno dei caffè più pregiati del mondo e che per larga parte del suo Pil dipende dall’esportazione dei preziosi chicchi.
In cinque puntate – realizzate grazie al supporto di Journalismfund Europe – la giornalista italiana Ilaria Beretta e la collega burundese Florence Inyabuntu seguono la filiera a partire dalla viva voce dei piccoli agricoltori (che producono il 95% del caffè nel mondo e ora temono di perdere un’importante fonte di reddito) fino agli importatori occidentali, alle prese con il nuovo regolamento europeo contro la deforestazione Eudr (in vigore da dicembre).
Senza dimenticare il tema della sostenibilità:infatti gli scarti e gli abbondanti residui – sia quelli generati durante la produzione, il lavaggio e la torrefazione, sia quelli che produciamo prendendo il caffè in casa o al bar – potrebbero trasformarsi da agente inquinante a materia prima preziosa e riciclabile, per esempio come fertilizzante.
Caffè nero bollente è un podcast realizzato grazie a Journalismfund Europe da Ilaria Beretta e Florence Inyabuntu, con il supporto dell’agronomo Parfait Nitunga. È liberamente disponibile da oggi 1 ottobre su Spotify e Apple Podcasts.