Camerun, arrestato a Oslo uno dei capi secessionisti in esilio

di claudia

Uno dei leader dei ribelli secessionisti camerunesi in esilio, Ayaba Cho Lucas, è stato arrestato a Oslo, capitale della Norvegia. Il militante antigovernativo, capo del del Consiglio di governo dell’Ambazonia (AGovC), è stato arrestato dall’unità incaricata di indagare sui crimini di guerra e contro l’umanità della la polizia criminale norvegese (Kripos). Secondo i media ufficiali camerunesi, il suo arresto è legato al suo coinvolgimento nella crisi che imperversa nelle regioni anglofone del Nord-Ovest e del Sud-Ovest del Camerun.

Un funzionario camerunese ha detto alla Bbc che la Norvegia e il Camerun hanno raggiunto un accordo di sicurezza che potrebbe consentire l’estradizione di Cho nei prossimi giorni.

Conosciuto per il suo radicalismo, Ayaba Cho Lucas è uno dei leader dei gruppi separatisti armati che compiono attacchi ricorrenti contro le Forze di Difesa e di Sicurezza e le popolazioni civili nel Nord-Ovest e nel Sud-Ovest, due regioni autoproclamate Stato di Ambazonia

Ayaba Cho Lucas potrebbe quindi fare la stessa fine, dietro le sbarre, di Julius Sisiku Ayuk Tabe, condannato all’ergastolo e detenuto a Yaoundé.

Condividi

Altre letture correlate: