Fa notizia, in Camerun, l’allarmante calo di superamento del diploma di maturità dell’istruzione secondaria generale. Solo il 37,6 per cento degli studenti hanno ottenuto il diploma, contro il 75,73 nel 2023. Questo divario vertiginoso è un campanello d’allarme per molti genitori, e in generale per la società.
Tra le cause imputate a questo scarso risultato ci sono i social network. Alcuni genitori sostengono che i giovani trascorrono ormai gran parte dell’anno sui social network, lasciandosi trasportare dalle varie tendenze e sfide su TikTok, Facebook e altre piattaforme. La nuova generazione appare più interessata all’intrattenimento online che ai propri studi. Vengono segnalate anche attività con connotazioni sessuali e il fenomeno del “kior”, parola che si riferisce a una droga, ma cantata e ballata in modo virale sui social. Emerge con forza la necessità di riorientare gli studenti sui loro studi e di regolare meglio l’uso dei social network e di altre distrazioni, con l’impegno di genitori, insegnanti e autorità educative.
Altre fonti mettono in causa i frequenti scioperi degli ultimi anni da parte di insegnanti che rivendicavano il pagamento degli stipendi e migliori condizioni di lavoro. Rivendicazioni che non sono state totalmente soddisfatte da parte del governo.