Camerun: due terzi di bocciati a maturità, social sotto accusa

di Enrico Casale
scuola

Fa notizia, in Camerun, l’allarmante calo di superamento del diploma di maturità dell’istruzione secondaria generale. Solo il 37,6 per cento degli studenti hanno ottenuto il diploma, contro il 75,73 nel 2023. Questo divario vertiginoso è un campanello d’allarme per molti genitori, e in generale per la società.

Tra le cause imputate a questo scarso risultato ci sono i social network. Alcuni genitori sostengono che i giovani trascorrono ormai gran parte dell’anno sui social network, lasciandosi trasportare dalle varie tendenze e sfide su TikTok, Facebook e altre piattaforme. La nuova generazione appare più interessata all’intrattenimento online che ai propri studi. Vengono segnalate anche attività con connotazioni sessuali e il fenomeno del “kior”, parola che si riferisce a una droga, ma cantata e ballata in modo virale sui social. Emerge con forza la necessità di riorientare gli studenti sui loro studi e di regolare meglio l’uso dei social network e di altre distrazioni, con l’impegno di genitori, insegnanti e autorità educative.

Altre fonti mettono in causa i frequenti scioperi degli ultimi anni da parte di insegnanti che rivendicavano il pagamento degli stipendi e migliori condizioni di lavoro. Rivendicazioni che non sono state totalmente soddisfatte da parte del governo.

Condividi

Altre letture correlate: