Camerun, fondi dall’Unesco a sostegno della scuola

di claudia
scuola

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, ha promesso di mobilitare 44 milioni di dollari, per sostenere l’istruzione in Camerun.

Audrey Azoulay, direttrice generale dell’Unesco, ha fatto questo annuncio durante la sua partecipazione alle celebrazioni della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione a Yaoundé. “Il Camerun ha fatto dell’istruzione una priorità ed era essenziale che l’Unesco fornisse il suo sostegno. Grazie alla Global Partnership for Education, oggi stiamo mobilitando un importo di 44,5 milioni di dollari per dare un reale impulso al miglioramento del sistema scolastico del Paese”, ha affermato, secondo StopBlablaCam.

Concretamente, secondo l’organizzazione, questi finanziamenti permetteranno al Camerun di modernizzare i programmi scolastici, “con priorità all’educazione multilingue”. Si prevede inoltre di sostenere il reclutamento e la formazione di 28.000 insegnanti, tra cui 13.000 presidi scolastici, formatori e dirigenti scolastici.

L’Unesco si impegna inoltre a fornire 4 milioni di libri di testo scolastici e guide didattiche, oltre a contribuire a distribuire pasti ai bambini delle famiglie più povere per sostenere il loro percorso scolastico.

Il primo ministro Joseph Dion Ngute, che ha presieduto le celebrazioni della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione a Yaoundé, ha accolto con favore il sostegno finanziario annunciato dall’Unesco.

Condividi

Altre letture correlate: