Le tradizioni del Ngondo, festa culturale e tradizionale del popolo Sawa, del Camerun, sono state iscritte al patrimonio mondiale immateriale dell’Unesco, durante la 19a sessione ordinaria dell’Assemblea Generale in Paraguay.
Le tradizioni Ngondo si basano sul culto degli oracoli acquatici da parte della comunità Sawa. Ogni anno, da settembre a dicembre, una carovana percorre gli antichi quartieri dei Sawa con spettacoli, concorsi, fiere e concorso di bellezza. Mira a riunire le popolazioni costiere. La prima domenica di dicembre sulle rive del Wouri si svolge un raduno per vedere un sacerdote tuffarsi in acqua da una canoa sacra per recuperare un messaggio dagli oracoli. Questo messaggio governa la vita della comunità fino alla prossima celebrazione. È un antico festival tradizionale e culturale della comunità di Douala e Grand Sawa (Costiera),
Questo riconoscimento è un’immensa fonte di orgoglio per il popolo Sawa, che celebra così la sua ricca cultura e identità sulla scena internazionale”, ha affermato in una pubblicazione la comunità urbana di Douala.