Le autorità sanitarie del Camerun hanno lanciato una campagna di vaccinazione contro il in 34 distretti sanitari della regione Centrale, chiamando tutti, inclusi i bambini che hanno compiuto almeno un anno, le donne incinte e che allattano. Il colera è riemerso nella regione del Centro lo scorso marzo. Sono stati registrati più di 4095 casi positivi per un totale di 169 decessi e un tasso di mortalità stimato al 3,92%.
Questa campagna di vaccinazione mira a raggiungere il 95% della popolazione civile stimata in più di un milione e 800.000 persone. Il coordinatore regionale del programma ampliato di vaccinazione osserva che la campagna si concentrerà sulla sensibilizzazione, sulle strategie di cura, sulle strategie di trattamento dell’acqua potabile, sulla strategia di vaccinazione nelle aree in cui ci sono focolai di colera.
Il ministro della Sanità pubblica, Manaouda Malachie, precisa che la campagna “sarà svolta porta a porta nelle famiglie, in postazione fissa nelle strutture sanitarie e in postazione fissa temporanea presso scuole, istituti e università coraniche, luoghi di culto, mercati, stazioni degli autobus e qualsiasi altro luogo di incontro”.