Cresce il volume di traffico che transita dal Canale di Suez. Nel 2018, è stato registrato un doppio record: numero di navi (oltre 18 mila, +3,6%) e di cargo trasporto (983,4 milioni di tonnellate, +8,2%).
Questi alcuni dei dati diffusi da Srm (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) del Gruppo Intesa San Paolo nel corso di un convegno a Napoli. Nel rapporto si sottolinea come grazie all’allargamento, nel 2018 la dimensione media delle navi che hanno attraversato il Canale è cresciuta del 12% rispetto al 2014, anno precedente l’espansione, evidenziando che la nuova infrastruttura sta assecondando le esigenze del gigantismo, fenomeno che riguarda tutte le tipologie di naviglio.
Le portacontainer sono le navi più numerose tra quelle che hanno effettuato transiti completi attraverso il Canale di Suez (5.706, +2,5%). Il traffico merci ammonta a oltre 983 milioni di tonnellate, con un incremento dell’8,2% rispetto al 2017, quando era stato segnato il precedente picco storico di carichi imbarcati sulle navi transitate nel canale egiziano.
Il nuovo record è stato stabilito grazie alle merci sulle navi che hanno attraversato il canale sia da nord verso sud, che sono ammontate a 524,6 milioni di tonnellate (+9,8%), sia da sud a nord, che si sono attestate a 458,8 milioni di tonnellate (+6,6%), nuovi record che hanno superato entrambi i precedenti registrati nel 2017.