La prima nazione dell’Africa occidentale ad essere stata dichiarata ufficialmente “libera dalla malaria” dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è Capo Verde, che negli ultimi tre anni non ha registrato un singolo caso di infezione malarica. Lo riporta una nota ufficiale dell’Oms. L’ultimo Paese dell’Africa sub-sahariana a essere dichiarato libero dalla malaria era stata la nazione insulare di Mauritius 50 anni fa, nel 1973. L’Algeria invece raggiunse questo risultato nel 2019.
La malaria è il più grande killer del continente africano: nel 2022, 580.000 persone solo in Africa sono morte a causa della malattia, pari al 95% dei decessi globali. Capo Verde, piccola nazione insulare al largo delle coste dell’Africa occidentale, ha impiegato anni per raggiungere questo risultato, rafforzando i suoi sistemi sanitari e aumentando l’accesso alla diagnosi e al trattamento dei casi di malaria, un piano per il controllo della malaria che, tra le altre cose, garantisce servizi sanitari e diagnostici gratuiti per viaggiatori e migranti, con l’obiettivo di arginare l’ondata di casi importati dall’Africa continentale.
“Questo successo riflette il duro lavoro e la dedizione di innumerevoli professionisti sanitari, collaboratori, comunità e partner internazionali. È una testimonianza di ciò che può essere ottenuto attraverso l’impegno collettivo per migliorare la salute pubblica”, ha detto alla Bbc la ministra della Sanità di Capo Verde, Filomena Gonçalves.