Una ex concorrente di Miss Sudafrica, la cui discendenza nigeriana ha scatenato una controversia nazionale e un’indagine governativa, è stata incoronata Miss Universo Nigeria. Lo ha riferito la Bbc. Chidimma Adetshina, nata da padre nigeriano in Sudafrica, è stata costretta a ritirarsi dal concorso di Miss Sudafrica travolta da un’ondata di sentimenti anti-stranieri. La sua selezione come finalista di Miss Sudafrica a luglio aveva scatenato una serie di attacchi xenofobi, alimentati dalla sua discendenza nigeriana. La reazione è stata ulteriormente esacerbata dalle accuse secondo cui sua madre potrebbe essere coinvolta in un furto di identità, con affermazioni emergenti secondo cui avrebbe assunto l’identità di una donna sudafricana.
A inizio agosto, si è ritirata da Miss Sudafrica, pubblicando su Instagram una dichiarazione in cui affermava di aver deciso per la “sicurezza e il benessere della mia famiglia e mio”. Il giorno dopo, ha ricevuto un invito dagli organizzatori del concorso di Miss Universo Nigeria. Hanno detto che avrebbe potuto “rappresentare la terra natia di suo padre sulla scena internazionale”.
Sopraffatta dall’emozione, Adetshina è scoppiata a piangere di gioia quando è stata incoronata Miss Universo Nigeria. “Questa corona non è solo per la bellezza; è un invito all’unità”, ha detto la studentessa di giurisprudenza di 23 anni.
“Che viaggio incredibile è stato questo. Essere qui come Miss Universo Nigeria è un sogno che si avvera, e sono profondamente onorata di indossare questa corona stasera. Mentre accetto questo onore, voglio condividere una visione che brucia profondamente dentro di me, una visione di unità africana e coesistenza pacifica. Abbattiamo le barriere che ci dividono. Promuoviamo un continente in cui ogni africano possa muoversi liberamente senza pregiudizi, perseguire i propri sogni e contribuire alla crescita e alla prosperità del nostro grande continente”, ha scritto su Instagram, annunciando la sua vittoria.
Adetshina aveva precedentemente dichiarato ai media locali di essere nata a Soweto da padre nigeriano e madre sudafricana di origine mozambicana e di essere cresciuta a Città del Capo. Il Sudafrica concede la cittadinanza per nascita a chiunque sia nato nel Paese dopo il 1995 da un genitore sudafricano o da un residente permanente. La disputa su Adetshina ha portato alla luce la xenofobia vissuta dai nigeriani in Sud Africa che a volte è sfociata in violenza e attacchi contro le aziende nigeriane nel Paese. Adetshina rappresenterà la Nigeria al concorso mondiale di Miss Universo in Messico a novembre.