Ciad, condanne e solidarietà dopo l’attacco alle forze armate

di claudia
boko haram

Numerose voci della diplomazia internazionale hanno condannato con fermezza l’attacco subito dalle forze armate ciadiane nella regione del Lago Ciad il 27 ottobre, ed espresso solidarietà al generale capo dello Stato, Mahamat Idriss Deby.

L’Ue condanna fermamente l’attacco mortale di Boko Haram contro l’esercito ciadiano ed esprime la sua solidarietà al Ciad nella lotta contro il terrorismo nel Sahel. Sostiene le popolazioni locali della regione nell’affrontare i mali che la colpiscono, ha twittato Nabila Nassrali, portavoce per gli Affari esteri e la sicurezza.

Le Nazioni Unite hanno espresso il loro profondo sgomento per questo atto di barbarie. “L’Organizzazione delle Nazioni Unite, così come l’intera comunità umanitaria presente in Ciad, hanno condannato senza riserve questo ingiustificabile attacco che è costato la vita a numerosi soldati ciadiani. Questo nuovo attacco serve ancora una volta a ricordare la portata della minaccia terroristica che grava sulla regione del Lago Ciad. Boko Haram, il presunto autore di questo attacco, continua a seminare il terrore e a destabilizzare la regione. Di fronte a questo aumento della violenza, la comunità internazionale chiede una risposta coordinata e rafforzata per combattere il terrorismo nella regione del Lago Ciad. Le Nazioni Unite ribadiscono il proprio sostegno agli sforzi del governo ciadiano e della Forza congiunta multinazionale (Mmf) per porre fine all’insicurezza e proteggere le popolazioni civili. Questo nuovo attacco ha conseguenze umanitarie drammatiche. Porta a nuovi spostamenti di popolazione, aggrava l’insicurezza alimentare e indebolisce ulteriormente le infrastrutture già danneggiate da anni di conflitto”.

Anche da Washington giungono parole di sostegno. “La nostra guardia costiera ha addestrato le sue controparti ciadiane nelle operazioni di navigazione per combattere Boko Haram. Deploriamo la perdita dei soldati caduti il ​​27 ottobre e auguriamo una guarigione ai feriti. Rimaniamo impegnati a fianco del Ciad nella la lotta al terrorismo”, ha scritto ieri l’ambasciata. Gli Stati Uniti hanno ribadito il proprio impegno a sostenere il Ciad nella lotta al terrorismo

Il Regno Unito ha riaffermato la propria solidarietà al popolo del Ciad e al suo governo in questa dura prova. “Il Paese è impegnato a continuare a sostenere il Ciad nella lotta al terrorismo”, si legge.

La condanna è giunta anche dalla Turchia. L’ambasciata di Francia in Ciad ha assicurato che Parigi “è al fianco del Ciad nella lotta al terrorismo”, inviando le sue condoglianze alle autorità e alle famiglie dei soldati. Il Regno Unito ha riaffermato la propria solidarietà al popolo del Ciad e al suo governo in questa dura prova. Il Paese è impegnato a continuare a sostenere il Ciad nella lotta al terrorismo.

Sull’attacco si è espresso anche il governo transitorio maliano, con “profonda compassione nei confronti del popolo ciadiano, gravemente colpito da questo nuovo attacco. Condanniamo l’attacco terroristico perpetrato contro una base delle Forze di Difesa e Sicurezza del Ciad”. 

Condividi

Altre letture correlate: