Il governo ciadiano ha istituito una Commissione nazionale per il pilotaggio della strategia di uscita dalla crisi del terrorismo nella provincia del Lago Ciad.
Questa commissione mira a coordinare e attuare azioni strategiche per ripristinare la pace, la stabilità e lo sviluppo nella zona, situata al confine con la Nigeria, il Niger e il Camerun.
Tra i suoi compiti essenziali ci sono l’attuazione delle risoluzioni del Forum delle forze vive locali in relazione alla lotta contro Boko Haram; la mobilitazione di fondi necessari dai partner tecnici e finanziari per combattere efficacemente la setta Boko Haram; la progettazione di un progetto di sviluppo e stabilizzazione della provincia del Lago, finalizzato al reinserimento socio-economico degli ex membri della setta Boko Haram e al rientro delle popolazioni sfollate; l’adozione di misure amministrative e di altro tipo per ripristinare la pace e la sicurezza nella regione; misure per facilitare il rimpatrio legale degli ex combattenti di Boko Haram.
La Commissione nazionale è presieduta da Abdoulaye Mbodou Mbami, ministro della Pubblica amministrazione e del Dialogo sociale. È supportato da un team di vicepresidenti e relatori, ciascuno proveniente da diversi settori governativi legati alla sicurezza, alla finanza, alla difesa e allo sviluppo.
La Commissione nazionale è coadiuvata nel suo operato da un nucleo tecnico, la cui organizzazione e composizione sono definite dal presidente della Commissione. Inoltre, la Commissione ha il potere di invitare persone fisiche o giuridiche a contribuire al conseguimento dei suoi obiettivi.