Un bambino ciadiano completa 5,3 anni di scolarizzazione, ma a causa della scarsa qualità dell’istruzione, ciò equivale a soli 2,8 anni di scolarizzazione adeguati all’apprendimento. È uno dei punti salienti di un rapporto della Banca Mondiale sull’istruzione elementare in Ciad, sulla base di un’indagine condotta nelle 23 province del Ciad nel 2021, e intitolato “Indagini sugli indicatori di prestazione di servizi nelle scuole elementari del Ciad”.
Secondo la valutazione del 2019 del Programma per l’analisi dei sistemi educativi nell’Africa francofona, il Ciad ha la percentuale più bassa di studenti in sesto anno di studio che raggiungono il livello minimo di conoscenza delle lingue e della matematica, tra i 14 Paesi partecipanti.
Circa il 29,4% degli insegnanti risultano assenti dal complesso scolastico e il 35,4% degli insegnanti assenti dall’aula, durante una visita senza preavviso. Nelle aree rurali, il tasso di assenza degli insegnanti dalle aule raggiunge il 38,3%. I tassi di assenza degli insegnanti nelle scuole private sono inferiori rispetto alle scuole pubbliche. I tassi di assenza degli insegnanti sono legati a problemi di gestione della scuola, inclusa la mancanza di responsabilità. L’assenza dei dirigenti scolastici comporta un aumento significativo delle assenze degli insegnanti.
Il livello medio di conoscenza delle lingue e della matematica degli insegnanti è basso. Nessuno degli insegnanti ha raggiunto la soglia minima dell’80% di punteggio nei test di lingua e solo il 2% ha ottenuto un punteggio di almeno l’80% in matematica.
Le scuole pubbliche e comunitarie soffrono della mancanza di libri di testo, con solo uno studente su 10 che ha accesso a un libro di testo. Inoltre, la maggior parte di queste scuole non dispone di infrastrutture minime come servizi igienici, elettricità e acqua.