“Quest’azione non resterà impunita, gli autori risponderanno dei loro atti”. Lo ha dichiarato Idriss Deby, presidente del Ciad – di ritorno dal summit dell’Unione Africana (Ua) di Johannesburg, riferendosi alle esplosioni che l’altro ieri hanno provocato 27 vittime nella capitale N’Djamena.
“Il Ciad non merita questo”, ha aggiunto il capo dello Stato, definendosi tuttavia “non troppo sorpreso dell’accaduto”, considerato l’impegno dell’esercito ciadiano nella forza multinazionale che contrasta gli estremisti nigeriani di Boko Haram. Proprio questo gruppo è stato indicato dalle autorità di N’Djamena come il probabile responsabile degli attentati.
Parole di condanna sono arrivate anche dal segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, che ha inoltre sottolineato la necessità di una “cooperazione intensificata per combattere con più efficacia la minaccia di Boko Haram”. Di “massacro orribile” che provoca “disgusto”, ha invece parlato il commissario dell’Ua per la Pace e la sicurezza, l’algerino Smaïl Chergui.
(18/06/2015 Fonte: Misna)
Ciad – Deby: puniremo gli attentatori
2,3K
Post precedente