Ciad, bracconieri uccidono le ultime due rinoceronti nere del Parco di Zakouma

di claudia
rinoceronti

Sono state uccise dai bracconieri in Ciad due rinoceronti che, secondo l’ong Africa Parks, sarebbero le ultime due femmine della specie di rinoceronti neri del Parco nazionale di Zakouma.

Il ministero dell’Ambiente ha fatto sapere che le uccisioni sono avvenute nel parco e che le corna degli animali sono state portate via. Tre mesi fa, tre giraffe erano state uccise nello stesso parco.

Sono in corso le ricerche ed è stata mobilitata una squadra di terra per catturare i bracconieri; il ministero chiede il sostegno della popolazione per denunciare la presenza di qualsiasi persona sospetta nei dintorni del Parco nazionale di Zakouma, al fine di trovare i presunti colpevoli e assicurarli alla giustizia affinché rispondano delle loro azioni.

L’Ong locale Azione umanitaria africana (Aha) condanna fermamente questo atto di bracconaggio. “Sosteniamo l’azione delle Autorità Ambientali affinché scoprano i colpevoli e chiediamo sanzioni esemplari”, ha twittato l’ong.

Nel 2024, cinque rinoceronti neri provenienti dal Sudafrica erano stati reintrodotti nel parco di Zakouma, grazie a programmi di cooperazione tra il governo e alcune Ong. Si stima che un chilo di zanna di rinoceronte costi 70.000 euro sul mercato nero.

Condividi

Altre letture correlate: