Ciad, Mahamat Deby ha vinto le elezioni presidenziali

di claudia
Mahamat Deby

La vittoria di Mahamat Idriss Deby al primo turno delle elezioni presidenziali in Ciad è stata annunciata ieri sera dall’Autorità nazionale per la gestione delle elezioni (Ange). Secondo i dati provvisori complessivi, l’attuale presidente di transizione, erede del padre-presidente Idriss Deby Itno, ha ottenuto il 61,03% delle preferenze., pari a 3.784.360 voti a suo favore.

Il divario con gli altri concorrenti è molto ampio e chiude la possibilità di vedere cambi sostanziali tra i risultati provvisori e quelli definitivi, inizialmente preannunciati per il 21 maggio.

L’oppositore, diventato primo ministro, Succes Masra, è arrivato secondo con il 18,53% dei voti.

Il candidato del partito Rndt Le Réveil, Albert Pahimi Padacké, ha chiamato Mahamat Idriss Deby per congratularsi con lui. “Rimaniamo uniti attorno e a disposizione della Repubblica, una e indivisibile che dobbiamo sempre anteporre ai nostri interessi particolari più legittimi”, ha dichiarato. Padacké è arrivato terzo con il 16,91%.

La vittoria di Deby, a capo di una coalizione formata da più di 200 organizzazioni attorno all’ex partito al potere Mps, era scontata.

Il giovane presidente è stato insediato alla guida della giunta che ha preso le redini del potere nell’aprile 2021, dopo l’uccisione del padre, che si era appena fatto rieleggere per il sesto mandato consecutivo e il 31° anno alla guida dello Stato dell’Africa centrale, uno dei meno sviluppati al mondo.

Condividi

Altre letture correlate: