Ciad: onore al dromedario, perno dell’economia e della cultura

di claudia
Siccità: un killer che uccide fiumi, dromedari e... uomini

La Giornata internazionale del dromedario è stata celebrata con grande enfasi ieri in Ciad, al primo posto in termini di allevamento di animali con oltre 7 milioni di capi, secondo dati della Fao.

Il dromedario gioca un ruolo fondamentale nell’economia del Paese. Ieri, il Ciad ha avuto l’opportunità di fare del dromedario un simbolo di orgoglio nazionale e un motore di sviluppo sostenibile a beneficio di tutti i ciadiani.

La cerimonia ufficiale si è svolta a Bakara, sotto l’alto patrocinio dei Ministeri degli Affari Culturali, del Patrimonio, del Turismo, dell’Artigianato e della Gioventù, in collaborazione con la Federazione Ciadiana delle Corse di Cammelli.

Il presidente della Federazione ciadiana delle corse di cammelli, Cherif Allatchi Galma, ha sottolineato sottolinea che la Giornata internazionale del cammello offre un’occasione unica per sottolineare l’importanza di queste corse e il loro impatto sul riconoscimento del Ciad come terra di intenditori, specialisti, allevatori, fantini e appassionati di questo animale.

Il ministro degli Affari culturali, del patrimonio, del turismo e dell’artigianato, Abakar Rozi Teguil, ricorda che il dromedario, animale emblematico delle regioni aride, ha svolto per secoli un ruolo essenziale nella storia e nella cultura. È un compagno fedele per i popoli nomadi del Sahara, offrendo loro trasporto, cibo e riparo in condizioni estreme.

Questa giornata ha offerto anche l’occasione per evidenziare il potenziale turistico che il dromedario rappresenta nel Paese. Il Ciad ha paesaggi desertici mozzafiato, dove i dromedari si evolvono con grazia e serenità. Tuttavia, il cambiamento climatico e altri fattori minacciano la sopravvivenza dei dromedari e del loro habitat.

Condividi

Altre letture correlate: