Ciad, rescisso l’accordo di cooperazione militare con la Francia

di claudia
militari francesi in africa

A poche ore dalla fine della visita del capo della diplomazia francese in Ciad, il governo di N’Djamena Ciad informa l’opinione nazionale e internazionale della sua decisione di rescindere l’accordo di cooperazione in materia di difesa firmato con la Repubblica francese e rivisto il 5 settembre 2019, volto a rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza e difesa tra le due nazioni.

“Dopo 66 anni dalla proclamazione della Repubblica del Ciad, è tempo che il Ciad affermi la sua piena sovranità e ridefinisca i suoi partenariati strategici secondo le priorità nazionali”, si legge nel comunicato del ministero degli Affari Esteri, firmato dal ministro Abderaman Koulamallah.

Il Ciad, in conformità con le disposizioni dell’accordo, “si impegna a rispettare i termini previsti per la risoluzione, compreso il periodo di preavviso, e a collaborare con le autorità francesi per garantire una transizione armoniosa”. Il governo sottolinea che questa decisione “non mette in alcun modo in discussione le relazioni storiche e i vincoli di amicizia tra le due nazioni”.

Il Ciad afferma che “rimane determinato a mantenere relazioni costruttive con la Francia in altri settori di interesse comune, per il bene di entrambi i popoli”.

L’annuncio costituisce un nuovo colpo per Parigi, costretto negli ultimi anni a ritirare i propri soldati dalle ex colonie Mali, Burkina Faso e Niger. La domanda è, ora, capire se il Ciad si unirà alla confederazione autoproclamanata dell’Alleanza degli Stati del Sahel (Aes). 

Condividi

Altre letture correlate: