Un’importante iniziativa per sostenere le donne colpite dalle alluvioni nel 1° e 9° distretto di N’Djamena, in Ciad, è lanciata ieri dal Fondo Onu per la popolazione in collaborazione con la Maison de la Femme. Questa azione fa parte del Piano di lavoro annuale 2023 dell’Unfpa, volto a rafforzare le capacità tecniche e finanziarie delle donne colpite dalle recenti inondazioni.
Le devastanti inondazioni verificatesi lo scorso anno lungo i fiumi Chari e Logone hanno causato perdite economiche significative, inclusa la distruzione di attività commerciali per molte donne. In risposta a questa situazione critica, l’Unfpa sta fornendo un sostegno finanziario fondamentale per aiutare queste donne a riprendere o avviare attività generatrici di reddito.
Kanika Laure Agnès, vicedirettrice generale della Maison de la Femme, ha insistito sull’uso giudizioso di questi fondi. Ha ricordato ai beneficiari che il denaro ricevuto non dovrebbe essere speso per gli acquisti delle feste di fine anno, ma piuttosto destinato a rafforzare o creare nuove opportunità economiche. I fondi saranno trasferiti elettronicamente, tramite MoovMoney.