Una mostra per raccontare una straordinaria carovana che da 20 anni percorre le strade di luoghi lontani dall’Italia, remoti, per portare la magia dello spettacolo cinematografico sotto le stelle e promuovere campagne di informazione su tematiche sociali e sanitarie di fondamentale importanza per la salute e la vita di tutti.
La carovana è quella del CinemArena, il progetto itinerante della Cooperazione italiana, lanciato nel 2001 in Mozambico, che continua a portare l’emozione del grande schermo nelle arene improvvisate dei villaggi, alternando i messaggi di campagne educative a momenti di puro svago con la visione di capolavori del cinema, cartoni animati e partite dei mondiali di calcio.
Avviato nel 2001, CinemArena è un progetto gestito e organizzato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), che negli anni si è avvalso della collaborazione di diversi partner: Overland (la nota trasmissione di Rai 1), la Ong Bambini nel Deserto e, negli ultimi 3 anni, l’Agenzia delle Nazioni Unite per le Migrazioni (Oim).
In occasione del ventennale dell’iniziativa, l’Aics – riferisce una nota della stessa agenzia – organizza una mostra che racconta, attraverso foto, video e materiale illustrativo, la storia e le peculiarità di questa iniziativa, considerata una delle best practice della Cooperazione italiana.
Alla serata inaugurale in programma oggi al Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) a Roma, parteciperanno la Responsabile Aics dell’iniziativa CinemArena, Simonetta Di Cori, il Direttore dell’Aics, Luca Maestripieri, il Direttore della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Marrapodi, il Direttore Generale per gli Italiani all’estero e per le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali, e il Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Oim, Laurence Hart.
L’incontro sarà condotto sul palco dell’arena del MAXXI da Paolo Fratter, giornalista di SkyTG24 che ha partecipato a diverse campagne del CinemArena in Africa.
Per l’occasione saranno proiettati due documentari (della durata di circa 20 minuti ciascuno) sulla storia del CinemArena, realizzato dalla giovanissima videomaker Francesca Rocchio e sull’edizione dedicata al tema della migrazione, realizzato dal videomaker Marco Ballerini. Durante il periodo della mostra, che sarà aperta fino al 18 luglio, saranno organizzati diversi seminari.