Si è soliti associare l’Africa a notizie di guerre e distruzione. Ma il continente è ricco anche di storie di speranza, successi e prospettive. Ecco le cinque notizie positive della settimana che raccontano un’Africa viva e resiliente.
1) Gli atleti sudafricani Donald Ramphadi e Lucas Sithole sono i vincitori di una medaglia di bronzo nel tennis in carrozzina ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, la loro quarta medaglia nel torneo. (foto di apertura)
2) In Mali, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, i bambini possono finalmente leggere storie nella loro lingua madre, sulla scia di una nuova consapevolezza del valore delle lingue locali, spesso trascurate rispetto al francese. La nuova tecnologia AI invece di tradurre i classici occidentali, elabora delle storie da zero adattandole alla cultura locale, affinché riflettano la vita dei bambini, favorendo l’inclusione sociale.
3)100 milioni di ettari di foresta ripristinata entro il 2030: questo l’obiettivo dell’iniziativa “the African Forest Landscape Restoration Initiative(Afr100) che coinvolge 34 paesi africani. Un progetto che combatte la deforestazione e genera posti di lavoro “verdi”.
4)Le uniformi scolastiche, diffuse negli istituti di diversi Paesi del continente, possono arrivare a costare molto e non tutte le famiglie possono permettersele. Le ragazze hanno ora accesso a uniformi scolastiche progettate per crescere con loro. Gli abiti realizzati da Style Her Empowered sono semplici, adatti alla cultura locale e sono dotati di tessuto extra infilato nell’orlo che può essere rapidamente rimosso per allungare l’abito fino a 6 taglie. I cordini che corrono lungo i lati dell’abito consentono di regolarlo per adattarlo a qualsiasi corporatura.
5) In Mozambico stanno tornando le tartarughe marine grazie agli sforzi di conservazione e alla protezione delle spiagge degli ultimi anni, nel tentativo di salvare questa specie in declino. Il Mozambico ospita cinque delle sette specie di tartarughe marine del mondo. Questi animali sono di vitale importanza perché sono parte fondamentale dell’equilibrio dell’ecosistema oltre a promuovere un turismo sostenibile.