Cinque buone notizie della settimana

di claudia

1) Il Kente, celebre tessuto del Ghana, è stato iscritto nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. Un riconoscimento che conferisce ulteriore valore all’importanza culturale di questa stoffa realizzata a mano e rinomata in tutto il mondo. Originario delle comunità Asante ed Ewe del Ghana, questo tessuto veniva indossato tradizionalmente dai re ashanti del Ghana, come emblema di prestigio e sacralità.

2) Il Kenya prevede di utilizzare tecniche di riproduzione assistita per salvare dall’estinzione il rinoceronte bianco settentrionale, una specie di cui restano solo due femmine al mondo. Le ultime femmine di rinoceronte bianco settentrionale hanno un’età compresa tra 24 e 34 anni e la durata media della vita dei rinoceronti in natura è stimata tra 35 e 40 anni: non resta quindi molto tempo. Il bracconaggio ha decimato le popolazioni di rinoceronti in tutto il mondo, e Cina e Vietnam sono i principali importatori del corno di questi animali.

3) La serie animata Iwájú, frutto della collaborazione tra il servizio di video on demand Disney+ e lo studio panafricano Kugali Media, ha ottenuto tre nomination agli Emmy, nella terza edizione dei Children’s and Family Emmy Awards. La serie animata è ambientata nella futuristica Lagos, in Nigeria. Oggi, grazie alla comunicazione digitale, i fumettisti del continente hanno l’opportunità di raggiungere un pubblico vastissimo, oltre i confini nazionali: “Iwájú” è stata lanciata su Disney+ in antemprima mondiale a febbraio, ottenendo un grande successo.

4) La prima giornalista africana ad unirsi ufficialmente al gruppo selezionato di corrispondenti riconosciuti e accreditati dal Pentagono è Hariana Verás, ed è una cittadina angolana. “È una pietra miliare storica per il giornalismo nel continente e per l’Angola, evidenziando il ruolo crescente dell’Africa nel coprire questioni globali di grande rilevanza, compreso il settore militare nordamericano”, ha commentato il Jornal de Angola.

5) Giovedì 19 dicembre ha preso il via a Roma presso l’ex Velodromo dell’Eur (Via Oceano Pacifico 162) il magico mondo del CircAfrica. Fino al 2 febbraio 2025 si esibiranno per la prima volta in Italia i migliori talenti provenienti da diversi Paesi africani. Uno spettacolo a cura della Zoppis Show Productions che ha promesso di stupire il pubblico tra colori, musiche e spettacoli coinvolgenti. Un viaggio immersivo nelle arti performative africane in tutte le loro sfumature.

Condividi

Altre letture correlate: