di Maria Scaffidi
Codeway Expo, la fiera dedicata al mondo della cooperazione, si terrà a Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio. Tre giorni di incontri – in particolare su procurement e financing – a corredo della presenza di imprese, organizzazioni non governative, istituzioni e organizzazioni internazionali presenti con propri stand. “Una nuova e diversa Africa” sarà uno dei focus in discussione.
Una nuova e diversa Africa, che è già nata ed è in pieno concreto sviluppo, richiede un nuovo e diverso approccio ai problemi mondiali, con una diversità i cui contenuti esatti si preciseranno soltanto nel corso di questi anni. Richiede soprattutto che si proceda in fretta a rivedere caratteristiche e finalità dei programmi di cooperazione, a cui sarà necessario dare maggiore flessibilità per adattarli con rapidità ed efficienza ai cambiamenti di quelle economie e di quelle società.
Parte da questo spunto l’incipit di una pubblicazione curata da Internationalia che sarà distribuita in occasione di Codeway Expo, la fiera dedicata al mondo della cooperazione e al ruolo che il settore profit vi può giocare.
L’esigenza – si legge – è stata avvertita, e se ne è avuta profonda eco, nei numerosi vertici e incontri fra Paesi emergenti e Paesi più avanzati, che hanno proposto analisi congiunte delle principali urgenze. Nei mesi scorsi anche l’Italia ha organizzato uno di questi incontri presentando quelle che appaiono come le premesse per un nuovo indirizzo – politico e metodologico – della cooperazione con i Paesi africani. Un nuovo indirizzo – sintetizzato nel Piano Mattei – che sembra in sintonia con le priorità della nuova Africa e che riconosce che lo “sviluppo economico” costituisce il fulcro di un’azione capace di costruire il futuro, di creare occupazione e di mobilitare risorse capaci di produrre benessere, innovazione e prosperità. Questo orientamento vedrebbe intervenire da protagonista anche e soprattutto il settore privato come elemento qualificante della cooperazione.
Codeway Expo si terrà a Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio. Tre giorni di incontri – in particolare su procurement e financing – a corredo della presenza di imprese, organizzazioni non governative, istituzioni e organizzazioni internazionali presenti con propri stand. Tra gli altri saranno presenti l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppu, Unido, il Ministero degli esteri italiano, Unops e diverse altre organizzazioni.