Codeway Expo, un’agorà per lo sviluppo sostenibile

di claudia

Il ruolo che le imprese e l’innovazione possono svolgere a favore dello sviluppo sostenibile sarà nuovamente al centro della prossima edizione di Codeway Expo, la fiera dedicata alla cooperazione internazionale con focus su opportunità e prospettive per il settore privato. Presentata alla Farnesina, l’Expo – che gode del patrocinio del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) – si svolgerà dal 14 al 16 maggio 2025 a Fiera Roma.

Codeway Expo ambisce a essere una piattaforma unica per condividere idee, esperienze e soluzioni innovative, con l’obiettivo di fare incontrare i principali attori della cooperazione internazionale sotto un unico tetto. “Il format 2025 – ha spiegato il coordinatore del progetto, Wladimiro Boccali – si articolerà su due piani principali: uno orizzontale, basato sui concetti chiave della cooperazione (Persone, Pianeta, Partnership, Prosperità e Pace), e uno verticale, strutturato in “Villaggi della Cooperazione”. Questi villaggi tematici offriranno spazi di incontro e confronto per organizzazioni della società civile e imprese attive in settori come agricoltura, energia, blue economy, sanità, digitalizzazione e gestione delle emergenze. Accanto a queste aree tematiche dove si incontrano e confrontano esperti di uno specifico ambito, ci sarà un’agorà centrale pensata per le istituzioni, le regioni, le associazioni di categoria, le banche e aperta a tutti”.

Tra le opportunità offerte ai partecipanti alla tre giorni, la possibilità di sviluppare nuovo business nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale, entrare in contatto con buyer e partner internazionali, incontrare istituzioni nazionali e locali. L’evento includerà un’area espositiva, conferenze e seminari internazionali, opportunità di investimento, networking B2B e B2G, competizioni e premiazioni, mostre e installazioni artistiche, laboratori, sessioni Paese e programmi di tutorship e mentorship per la creazione di posti di lavoro.

Concludendo l’incontro, il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), Marco Riccardo Rusconi, ha sottolineato l’importanza dell’Africa nell’azione della Cooperazione italiana e ha annunciato, in linea con il Piano Mattei messo a punto dal governo, l’apertura il prossimo dicembre di due nuove sedi Aics, in Uganda e in Costa d’Avorio.

Condividi

Altre letture correlate: