Collaborazione in ambito sanitario tra Zambia e Cina

di claudia

Cina e Zambia collaboreranno a livello ospedaliero grazie a una cooperazione tra la Commissione sanitaria nazionale cinese e il ministero della Salute dello Zambia. L’intesa, annunciata ieri, porterà l’ospedale affiliato all’Università di Zhengzhou in Cina e l’ospedale universitario Levy Mwanawasa in Zambia a lavorare insieme nel campo delle patologie della prostata.

L’ambasciatore cinese in Zambia, Han Jing, ha affermato che l’accordo consentirà alla Cina di aiutare lo Zambia a rafforzare la costruzione di interventi chirurgici urinari locali, a introdurre tecnologie mini-invasive avanzate, a inviare un gruppo temporaneo di esperti per effettuare diagnosi cliniche e a fornire corsi di formazione e orientamento al personale sanitario locale nei reparti di chirurgia urinaria. Secondo Han, la Cina ha donato materiali e attrezzature mediche utili a migliorare la diagnosi e il trattamento dei disturbi alla prostata. L’inviato cinese ha anche affermato che la Cina ha aiutato l’ospedale zambiano a costruire un centro di laparoscopia urologica e sta anche costruendo un centro mini-invasivo per il cancro alla prostata, mentre un team di esperti medici dovrebbe arrivare in Zambia quest’anno per svolgere attività correlate.

La Cina ha inviato 25 gruppi di team medici in Zambia nel corso degli anni. I team medici hanno diagnosticato e curato 6,4 milioni di pazienti ed eseguito più di 39.000 operazioni, oltre ad aver introdotto più di 1.000 nuove tecnologie e progetti sanitari in Zambia. La Cina collaborerà con lo Zambia per approfondire la cooperazione e promuovere una cooperazione strategica ancora più forte, in tutte le condizioni meteorologiche e in tutti i settori, ha affermato l’ambasciatore, aggiungendo che nei prossimi tre anni la Cina e i Paesi africani promuoveranno il meccanismo di cooperazione tra ospedali cinesi e africani abbinati, stabiliranno un’alleanza ospedaliera Cina-Africa e continueranno a migliorare i servizi e la gestione delle istituzioni mediche cinesi e africane.

“La Cina continuerà a inviare team medici cinesi ed esperti di sanità pubblica in Zambia, condividendo esperienze e buone pratiche nei trattamenti medici e nella prevenzione e gestione del controllo delle malattie, offrendo servizi medici gratuiti e formazione in materia di tecnologia medica e sanitaria”, ha affermato.

Kenedy Lishimpi, segretario permanente del ministero della Salute responsabile dei servizi tecnici, ha affermato che l’accordo migliorerà l’erogazione dei servizi e rafforzerà la costruzione di ambulatori locali di chirurgia urinaria, oltre a promuovere il miglioramento dei livelli di diagnosi e trattamento dei disturbi alla prostata. Ha affermato che la disponibilità di attrezzature all’avanguardia negli ospedali del Paese porterà benefici alla popolazione locale, poiché tali attrezzature aiuteranno gli ospedali a funzionare a livelli ottimali e a fornire un’assistenza sanitaria conveniente ed efficace. Ha ringraziato la Cina per il suo contributo al miglioramento del settore sanitario in Zambia, fornendo supporto tecnico nei settori delle risorse umane, delle attrezzature, delle forniture mediche e delle infrastrutture.

Mainga Muleya, uno degli operatori sanitari, che sono stati inviati in Cina per seguire la formazione nell’ambito del programma abbinato, ha affermato che la formazione ha migliorato le sue competenze e che l’attrezzatura donata aiuterà gli operatori sanitari a condurre gli interventi chirurgici in modo efficiente. 

Condividi

Altre letture correlate: