Comore, domenica si elegge il presidente dell’arcipelago

di claudia

Gli elettori delle isole Comore sono chiamati domenica a eleggere il nuovo presidente. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, il presidente Azali Assoumani dovrebbe conquistare il quarto mandato. Ex ufficiale militare, Assoumani è accusato di imbavagliare il dissenso e alcuni leader dell’opposizione hanno chiesto il boicottaggio del voto, accusando la commissione elettorale di favorire il partito al potere. La commissione elettorale lo ha smentito e ha affermato che le elezioni saranno trasparenti.

Sul terreno saranno presenti osservatori dell’Unione africana. Ma si teme, come è successo nel 2019, che il voto possa essere pieno di irregolarità e privo di credibilità. Proprio nel 2019, le elezioni facevano seguito alle riforme costituzionali che eliminavano il requisito della rotazione della presidenza tra le tre isole principali del Paese ogni cinque anni, consentendo così ad Assoumani di ricandidarsi. I cambiamenti avevano scatenato mesi di proteste, talvolta violente, nella nazione che ha meno di un milione di abitanti e ha vissuto una ventina di colpi di stato o tentativi di colpo di stato da quando ha ottenuto l’indipendenza dalla Francia nel 1975. Con il nuovo sistema, Assoumani, che per primo prese il potere con un colpo di stato nel 1999 prima di dimettersi nel 2002 e poi vincere le elezioni 14 anni dopo, sarebbe tenuto a dimettersi nel 2029.

Dal 2019, il governo di Assoumani ha represso il dissenso, dicono i critici. L’ex presidente Ahmed Abdallah Sambi è stato condannato all’ergastolo nel 2022 per alto tradimento legato ad accuse di corruzione. Le proteste politiche sono state più volte vietate per motivi di sicurezza. “La democrazia esiste solo nei discorsi menzogneri di Azali”, ha detto il principale leader dell’opposizione, Mohamed Ali Soilihi, che vive in esilio in Francia e ha chiesto il boicottaggio elettorale.

Assoumani nega che qualcuno sia perseguito per motivi politici e ha promesso che le elezioni si svolgeranno con successo nonostante gli appelli al boicottaggio.

Condividi

Altre letture correlate: