Comore: manifestazioni antipresidente, imposto il coprifuoco

di claudia

Nell’arcipelago delle Comore è stato imposto un coprifuoco notturno dopo che violente proteste contro la rielezione del presidente Azali Assoumani hanno scosso le principali isole. Lo ha dichiarato il ministero degli Interni in una nota rilanciata da al-Jazeera.

Assoumani è stato proclamato vincitore di un quarto mandato quinquennale, con il 62,97% dei voti ottenuti nelle elezioni di domenica. La sua rielezione ha provocato malcontento. Gli oppositori di Assoumani hanno affermato che le elezioni sono state viziate da frodi elettorali, affermando che ci sono stati casi di brogli elettorali e di votazioni terminate prima dell’orario di chiusura ufficiale. Il governo ha negato tali accuse, ma numerosi oppositori sono scesi in piazza. Ieri l’esercito ha sparato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti nelle strade della capitale Moroni, mentre i manifestanti erano ancora nelle strade nel nord della città questa mattina. Ieri il ministero dell’Interno ha annunciato il coprifuoco. Houmed Msaidie, portavoce del governo, ha detto che diversi manifestanti sono stati arrestati ma non ha fornito il numero..

Con una popolazione di circa 800.000 persone, le Comore hanno vissuto circa 20 colpi di stato o tentativi di colpo di stato da quando hanno ottenuto l’indipendenza dalla Francia nel 1975. Il Paese è una delle principali fonti di migrazione irregolare verso la vicina isola francese di Mayotte, che storicamente faceva parte delle Comore.

Condividi

Altre letture correlate: