Conto alla rovescia per il cinema del continente a Roma

di claudia

Si terrà dal 19 al 21 luglio alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma la decima edizione del Roma Africa Film Festival (Raff). L’edizione di quest’anno sarà anche all’insegna del Sudafrica che proprio quest’anno celebra i 30 anni di democrazia.

 “Abbiamo presentato in anteprima con Ira Fronten il cortometraggio “Ignoti” di Giuseppe Brigante che verrà anche proiettato durante il Roma Africa Film Festival, il Raff, che quest’anno si terrà il 19, 20, 21 luglio nella consueta sede della Casa del Cinema a Villa Borghese”. Rientrato da Cannes, il direttore artistico del Raff, Antonio Flamini, dà qualche anticipazione sul festival di Roma dedicato al cinema africano che nel 2024 taglia la decima edizione. “L’edizione di quest’anno – sottolinea Flamini – prende ispirazione anche nei colori del logo dal 30° anniversario della democrazia sudafricana. Abbiamo proprio in questo senso ulteriormente rafforzato la nostra storica collaborazione con l’Ambasciata del Sudafrica con la quale ogni anno abbiamo insieme ricordato la figura di Nelson Mandela in occasione della Giornata internazionale a lui dedicata a luglio”.

Alla presentazione di Cannes erano presenti molti produttori, registi e attori del continente africano e della diaspora africana nel mondo. Ed era presenta la responsabile dell’Africa Pavillon di Cannes. “Un parterre molto interessato al Raff – conclude Flamini – che sempre di più è un punto di riferimento per la promozione del cinema e della cultura africana in Italia”.

Negli ultimi anni il Raff ha stretto collaborazioni con il Fespaco, il Luxor African Film Festival  e il Francofilm, e ha sempre avuto uno spazio al Festival di Cannes. 

Condividi

Altre letture correlate: