Sono in tutto 33 i candidati, incluse tre donne, che intendono presentarsi alle elezioni presidenziali in Costa d’Avorio, previste per il 25 ottobre prossimo.
Tra di essi figura anche il presidente uscente Alassane Dramane Ouattara, ritenuto favorito per la vittoria finale e presentatosi alla guida di una coalizione appoggiata dal Raggruppamento dei repubblicani (Rdr), dal Partito democratico della Costa d’Avorio (Pdci), dal Movimento delle forze dell’avvenire (Mfa), dall’Unione per la democrazia e la pace in Costa d’Avorio (Updci) e dall’Unione per la Costa d’Avorio (Upci).
A segnalarlo è la Commissione elettorale indipendente (Cei), aggiungendo tuttavia che tra i 33 candidati solo 14 hanno allegato al loro dossier anche la ricevuta di una cauzione di 40mila dollari come stabilito per legge. La Cei ha comunicato che quei candidati che non l’hanno ancora fatto, hanno tempo 72 ore per effettuare il deposito cauzionale.
La pubblicazione ufficiale dei candidati, dopo che i dossier avranno passato il vaglio della Corte costituzionale ivoriana, avverrà il 10 settembre con la campagna elettorale che andrà avanti dal 10 fino al 23 ottobre.
Secondo le liste elettorali provvisorie gli aventi diritto al voto sono 6,3 milioni ma gli elenchi verranno aggiornati entro il 19 settembre.
(28/08/2015 Fonte: Atlasweb)
Costa d’Avorio – 33 candidati per le elezioni presidenziali
2,6K
Post precedente