Il governo ivoriano ha formalmente richiesto di poter aderire all’iniziativa promossa dal gruppo dei Paesi G20 sulla moratoria del debito, così da poter spendere di più per i servizi sanitari e far fronte all’impatto della pandemia di covid-19.
A darne notizia sono i principali media internazionali, dai quali si apprende che – secondo una lettera inviata dal governo ivoriano ai suoi principali creditori – l’importo del debito ammissibile alla sospensione è pari a circa 205 milioni di dollari.
La richiesta di moratoria, sostenuta dal Club di Parigi, prevede la sospensione degli interessi e delle rate di ammortamento sul debito accumulato, escludendo tuttavia la sospensione di quei debiti contratti nei confronti di istituti privati.
«La Costa d’Avorio – si legge nella lettura con cui chiede la moratoria – ribadisce la capacità e l’impegno a onorare tutti i suoi obblighi contrattuali nei confronti dei creditori privati al servizio del debito pubblico esterno».
Secondo le ultime previsioni diffuse dallo stesso governo ivoriano, i fondamentali macroeconomici del Paese sono rimasti eccellenti con una stima di crescita economica del 3,6% quest’anno e dell’8,7% nel 2021.
[Redazione InfoAfrica]