L’ex presidente ivoriano Laurent Gbagbo sarà l’unico candidato del Partito popolare africano-Costa d’Avorio (Ppa-Ci) per le elezioni presidenziali del 2025: lo ha assicurato sua moglie, Nady Bamba, intervenuta durante una tappa del tour di riconoscimento e gratitudine con le donne del Ppa-Ci, questa volta ad Attecoube, a ovest di Abidjan.
Gbagbo, ha detto la compagna del leader politico, promette che, una volta al potere, risarcirà tutte le vittime ivoriane, senza eccezione, indipendentemente dalla loro appartenenza politica o religiosa. Promette soprattutto che darà nuovamente voce al popolo ivoriano affinché possa esprimere la propria sofferenza senza paura e ottenere il perdono reciproco.
Alle elezioni presidenziali intende candidarsi anche l’ex moglie e compagna di lotta politica Simone Ehivet Gbagbo, per il suo partito, il Movimento generazioni capaci (Mgc).
Il divorzio della coppia Gbagbo, che era unita anche dall’impegno politico in seno al Fronte popolare ivoriano, è stato richiesto da Laurent al suo ritorno ad Abidjan nel giugno 2021 dopo la sua assoluzione da parte della giustizia internazionale per i crimini del periodo post-elettorale 2010-2011. È stato ufficialmente pronunciato nel 2023. Da molti anni Laurent aveva una relazione con Nady Bamba, con la quale si è ufficialmente sposato.