Un viaggio alla scoperta di un Paese dalle mille sfaccettature, impregnato della spiritualità più autentica, che prende forma in una molteplicità di riti ancestrali e danze iniziatiche accompagnate dal rimo ipnotico e incalzante della musica tradizionale. Dalle aride savane del Nord, alle lussureggianti foreste del Centro, fino alle paradisiache spiagge del litorale atlantico, la Costa D’Avorio offre ai viaggiatori i suoi molteplici volti, riflessi in una varietà etnografica, morfologica e paesaggistica che non ha eguali in tutta l’Africa dell’Ovest.
Kanaga Adventure Tours propone un itinerario che si snoda tra modernità e tradizione, in cui ci si addentra nel cuore nella savana, nelle vaste piantagioni di cacao e in mercati brulicanti di venditori e merci ad Abidjan, metropoli cosmopolita vivace ed accogliente, che sorprende per la sua vibrante energia. Si percorreranno i larghi viali di Yamoussoukro, la capitale, con l’imponente basilica costruita su modello di San Pietro in Vaticano, per volere del presidente Felix Hophouët-Boigny mentre nei villaggi si potranno osservare all’opera esperti artigiani: tessitori, fabbri e foggiatori, intenti a realizzare i loro manufatti.
Tra i Senoufo, si potrà assistere alle danze acrobatiche degli uomini pantera, e alle evoluzioni delle maschere sui trampoli tra i Dan, percorrendo ponti di liane sospesi sul fiume, fino al limitare delle foreste sacre, dove si custodiscono i segreti degli spiriti e le divinità si manifestano attraverso le maschere, intermediarie tra il tangibile e l’occulto e protagoniste assolute della spiritualità ivoriana. In questi luoghi impregnati di animismo si potrà partecipare al rituale di iniziazione femminile Ngoro, alle danze delle maschere Golì dei Baoulè, a quelle divinatorie delle Komian, sacerdotesse in grado di comunicare con gli spiriti, ed entrare in contatto con la cultura Agni dell’antico regno dell’Indeniè.
Il tour si conclude sul mare, nella scenografica Grand Bassam, città storica e antica capitale della colonia francese in Costa d’Avorio che, come marcato esempio di architettura coloniale, l’Unesco ha dichiarato sito patrimonio dell’umanità. Il prossimo viaggio di gruppo è previsto dal 28 marzo all’8 aprile, mentre partenze individuali sono possibili a richiesta per tutto il 2018.
Info e dettagli: www.kanaga-at.com
(Marco Trovato)