Costa d’Avorio, premio Unesco per la pace al portoghese Da Costa

di claudia
Antonio Luis Santos da Costa

La Costa d’Avorio si prepara ad accogliere la consegna del Premio Felix Houphouët-Boigny-Unesco per la Pace, prevista il 24 febbraio al Sofitel Hôtel Ivoire di Abidjan. Questa cerimonia onorerà le personalità e le organizzazioni impegnate nella promozione della pace nel mondo.

La giuria presieduta quest’anno dal medico congolese Denis Mukwege, Premio Nobel per la Pace 2018, e composta da personalità influenti in vari campi, ha scelto di onorare Antonio Luis Santos da Costa, Presidente del Consiglio Europeo dal dicembre 2024 ed ex primo ministro del Portogallo.

È riconosciuto per il suo impegno a favore del multilateralismo, del dialogo e dello sviluppo sostenibile, in linea con i principi dell’Unesco e della Carta delle Nazioni Unite

Contestualmente verrà assegnato un Premio Speciale alla Fundación de Desarrollo Social Afroecuatoriana Aar, presieduta da Sonia Viveros. Questa organizzazione lavora per i diritti degli afrodiscendenti in America Latina e si batte per una società più inclusiva ed equa.

La cerimonia, che riunirà i principali attori della pace e del dialogo internazionale, sarà caratterizzata da diversi momenti salienti, tra cui, tra gli altri, interventi istituzionali che affronteranno le sfide contemporanee legate alla pace e al dialogo internazionale, spettacoli artistici che metteranno in risalto il ruolo della cultura nell’unire i popoli, una masterclass di Thomas Pesquet, astronauta e ambasciatore della Fao che si rivolgerà a un pubblico di giovani studenti e alunni ivoriani.

Istituito nel 1989, il Premio per la Pace Félix Houphouët-Boigny-Unesco onora ogni anno coloro che si impegnano a promuovere un mondo basato sulla tolleranza, sulla cooperazione e sul rispetto reciproco. 

Condividi

Altre letture correlate: