La Costa d’Avorio si prepara ad accogliere la consegna del Premio Felix Houphouët-Boigny-Unesco per la Pace, prevista il 24 febbraio al Sofitel Hôtel Ivoire di Abidjan. Questa cerimonia onorerà le personalità e le organizzazioni impegnate nella promozione della pace nel mondo.
La giuria presieduta quest’anno dal medico congolese Denis Mukwege, Premio Nobel per la Pace 2018, e composta da personalità influenti in vari campi, ha scelto di onorare Antonio Luis Santos da Costa, Presidente del Consiglio Europeo dal dicembre 2024 ed ex primo ministro del Portogallo.
È riconosciuto per il suo impegno a favore del multilateralismo, del dialogo e dello sviluppo sostenibile, in linea con i principi dell’Unesco e della Carta delle Nazioni Unite
Contestualmente verrà assegnato un Premio Speciale alla Fundación de Desarrollo Social Afroecuatoriana Aar, presieduta da Sonia Viveros. Questa organizzazione lavora per i diritti degli afrodiscendenti in America Latina e si batte per una società più inclusiva ed equa.
La cerimonia, che riunirà i principali attori della pace e del dialogo internazionale, sarà caratterizzata da diversi momenti salienti, tra cui, tra gli altri, interventi istituzionali che affronteranno le sfide contemporanee legate alla pace e al dialogo internazionale, spettacoli artistici che metteranno in risalto il ruolo della cultura nell’unire i popoli, una masterclass di Thomas Pesquet, astronauta e ambasciatore della Fao che si rivolgerà a un pubblico di giovani studenti e alunni ivoriani.
Istituito nel 1989, il Premio per la Pace Félix Houphouët-Boigny-Unesco onora ogni anno coloro che si impegnano a promuovere un mondo basato sulla tolleranza, sulla cooperazione e sul rispetto reciproco.