Quasi la metà della popolazione in Costa d’Avorio è analfabeta. Ieri, in occasione della Giornata nazionale e del lancio della campagna di alfabetizzazione e educazione non formale, ad Abidjan, la ministra dell’Istruzione nazionale e dell’alfabetizzazione, Mariatou Koné, ha dichiarato che il tasso stimato di analfabetismo è del 47 percento.
“La condivisione dei nostri sforzi e delle nostre risorse si presenta come la soluzione ideale per affrontare le sfide legate all’analfabetismo. Invito tutte le parti interessate a investire nell’alfabetizzazione per il capitale umano al servizio di una Costa d’Avorio impegnata sulla via dello sviluppo sostenibile, sostenuta da un ambiente pacifico”, ha dichiarato Mariatou Koné.
“Il nostro Paese è impegnato a offrire a tutti gli strati sociali un’istruzione fondamentale e di qualità, offrendo allo stesso tempo opportunità e percorsi molteplici”, ha aggiunto. Ha aggiunto che questi includono l’alfabetizzazione classica, alternative educative supportate da strutture educative non formali e altri programmi per gruppi specifici e situazioni di emergenza.