Covid, in Africa vaccinata l’1,48% della popolazione

di Enrico Casale

I Paesi africani hanno finora acquisito 38,03 milioni di dosi di vaccino anti covid-19, ha fatto sapere il Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’Africa Cdc, con sede ad Addis Abeba, in Etiopia. Sempre secondo l’agenzia sanitaria dell’Unione africana, sono già state somministrate 22,4 milioni di dosi di vaccini contro il coronavirus sui 38,03 milioni acquisiti dagli Stati membri. Questa cifra corrisponde a un tasso di copertura dell’1,48% a livello continentale, con lo 0,40% della popolazione che ha ricevuto le due dosi di vaccino.

Cinque degli Stati membri, vale a dire Marocco, Nigeria, Etiopia, Egitto e Kenya, hanno somministrato la maggior parte delle dosi alle rispettive popolazioni. Il Marocco, in Nord Africa, ha iniettato 10,13 milioni di dosi, con l’11,9% della sua popolazione completamente vaccinata. La Nigeria in Africa occidentale è al secondo posto con 1,67 milioni di dosi somministrate e lo 0,82% della sua popolazione completamente vaccinata.Infine, l’Etiopia è il terzo paese ad aver somministrato il maggior numero di dosi di vaccino covid-19 in Africa, con 1,3 milioni di dosi iniettate e l’1,13% della sua popolazione completamente vaccinata.

Secondo l’agenzia continentale, i Paesi africani hanno utilizzato quasi il 58,87% delle scorte di vaccini disponibili. Nel fine settimana, il numero di casi confermati di covid-19 nel continente africano era pari a 4.660.304 e il numero di morti legate alla pandemia aveva raggiunto 125.404 unità.

L’Africa Cdc è un’istituzione tecnica specializzata dell’Unione africana creata per sostenere le iniziative di sanità pubblica degli Stati membri e rafforzare la capacità delle loro istituzioni sanitarie pubbliche di rilevare, prevenire, controllare e rispondere rapidamente ed efficacemente alle minacce di malattie. Supporta gli Stati membri dell’Unione africana nel fornire soluzioni coordinate e integrate alle inadeguatezze nelle loro infrastrutture sanitarie pubbliche, capacità delle risorse umane, sorveglianza delle malattie, diagnostica di laboratorio e preparazione e risposta alle emergenze sanitarie e ai disastri.

Istituita nel gennaio 2016 dalla 26a Assemblea Ordinaria dei Capi di Stato e di Governo e lanciata ufficialmente nel gennaio 2017, l’Africa Cdc è guidata dai principi di leadership, credibilità, titolarità, autorità delegata, tempestiva diffusione delle informazioni e trasparenza nello svolgimento del proprio attività quotidiane. L’istituzione funge da piattaforma per gli Stati membri per condividere e scambiare conoscenze e lezioni dagli interventi di sanità pubblica.

Condividi

Altre letture correlate: