Corso online di cucine africane

Metti in tavola l’Africa, cucina i piatti tipici con l’aiuto di chef e cuoche, che ti accompagneranno passo dopo passo in un gustoso viaggio tra i sapori e le tradizioni culinarie del continente

Recita un vecchio proverbio: “Se vuoi conoscere i segreti di un uomo, siediti a tavola e mangia con lui”. E in Africa i pranzi sono rituali tutti da scoprire, momenti di condivisione, di festa, ma anche occasioni preziose per stringere nuovi rapporti, rinsaldare vecchie amicizie, socializzare, discutere, risolvere problemi: custodiscono cerimoniali spesso elaborati, rinnovati giorno per giorno, dove i gesti più piccoli possono celare significati profondi. E poi l’Africa è composta da un’infinità di culture gastronomiche e tradizioni culinarie che il questo corso online vuole valorizzare! Ad ogni puntata le conduttrici, Elisabetta Jankovic e Meraf Vìllani, saranno in compagnia di una cuoca o di uno chef di nazionalità diversa che accompagnerà i partecipanti, passo dopo passo, nella preparazione di facili e appetitosi piatti che potranno essere gustati al termine della lezione. Saranno ai fornelli con voi: Prince Obeng (Ghana), Juna Pacheco (Mozambico), Rajae Bezzaz (Marocco), Cuoca: Everlyne Kadzo Karisa, dell’associazione culturale Watamu Youth Association (Kenya), Ranin El Shedy (Egitto), Gisele Kra (Costa D’Avorio), Hanna Tefera (Etiopia), Fatima Ly Wade (Senegal). Scopri i piatti e le bevande che verranno insegnati e preparati assieme.

Ogni partecipante cucinerà nella propria cucina di casa, ma sarà come trovarsi fianco a fianco, come un gruppo di amiche e di amici, in un viaggio alla scoperta delle prelibatezze africane più autentiche, ma anche delle usanze e dei costumi legati al cibo e al suo consumo.

Perché scegliere un corso di cucina online interattivo? Perché offre la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo, nel comfort del proprio ambiente domestico, di solito il “cuore” di ogni casa: e cioè la cucina… E perché in diretta? Perché il cibo non è solo una questione di nutrimento, ma evoca sentimenti profondi in chi insegna e in chi impara. Ognuno sarà libero di interagire con la cuoca e lo chef per chiedere consigli, dissipare i dubbi, mostrare la propria preparazione, Oggi, grazie a Internet, è possibile reperire tutorial e ricette di ogni tipo, ma fare da mangiare insieme è qualcosa di speciale e unico perché rende l’arte della cucina un’opportunità di arricchimento e di socializzazione. Sarà comunque sempre possibile vedere e rivedere i contenuti della puntata grazie alle registrazioni che verranno inviate alle/agli iscritte/i, che potranno recuperare le lezioni eventualmente perse. E allora, cosa aspetti? Unisciti a noi in questo gustoso viaggio culinario: insieme porteremo l’Africa a tavola!

Il corso – in programma dal 13 gennaio al 9 marzo, sempre al mezzogiorno del sabato – è organizzato in collaborazione e con il supporto di: Afriwines, Indomie, Kenya Airways, Vini Sudafrica, Global Gsa – Global Distribution Sales & Marketing Srl, associazione Sunugal, Centro Internazionale di Quartiere.

Il corso si terrà da SABATO 13 gennaio al 9 marzo
Affrettatevi a prenotarvi: il numero dei posti disponibili è limitato

Informazioni pratiche

DOVE

Ogni partecipante potrà seguire la lezione dalla propria cucina, attraverso il proprio device. Passo dopo passo cucinerà insieme a chef e cuoche collegate online. In alternativa, sarà possibile seguire il corso in qualsiasi luogo non rumoroso dotato di buona connessione, non necessariamente in diretta.

COME

  • Con adeguato anticipo saranno comunicati via mail gli ingredienti necessari per preparare i piatti del Paese di turno ed eventuali lavorazioni preventive da effettuarsi prima della lezione.
  • Per seguire le lezioni e interagire con chef e cuoche sarà sufficiente collegarsi al link inviato dall’organizzazione, tramite cellulare o computer (purché dotato di webcam).  
  • In caso di assenze sarà possibile di recuperare i contenuti delle lezioni eventualmente perse, in quanto ogni settimana verranno messe a disposizioni dei partecipanti le videoregistrazioni integrali (che saranno strettamente personali e non potranno essere cedute, condivise, pubblicate).
  • Su richiesta sarà rilasciato un certificato di frequenza del corso.

QUANDO

Le 8 lezioni del primo ciclo partiranno sabato 13 gennaio e si concluderanno sabato 9 marzo, secondo il calendario sotto indicato, dalle ore 12 e alle ore 13.

Ecco il calendario delle lezioni: 13 gennaio (Marocco), 20 gennaio (Costa d’Avorio), 27 gennaio (Ghana), 3 febbraio (Kenya), 10 febbraio (Mozambico), 24 febbraio (Egitto), 2 marzo (Senegal), 9 marzo (Etiopia).

In alternativa alla partecipazione in diretta, le lezioni potranno essere fruite in ogni momento (e in ogni luogo) grazie alle registrazioni che verranno inviate agli iscritti, che potranno recuperare i contenuti eventualmente persi in caso di assenze.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato a imparare a cucinare i piatti tipici dei paesi africani indicati nel programma, nonché sia interessato a scoprire usi, costumi e consuetudini legati al cibo e alla cultura culinaria.

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Per ogni necessità non esitare a contattarci: segreteria@internationalia.org o allo 068860492. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Per usufruire delle riduzioni, applica il codice promozionale “scontocucine” nell’apposito spazio nel carrello, prima di procedere con il pagamento. La segreteria farà le apposite verifiche.

Attenzione: le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero dei posti disponibili.

In collaborazione e con il supporto di: