Iam sta per Intense Art Magazine ed è un semestrale che si occupa di design e moda africana in una prospettiva prevalentemente femminile. L’ultimo numero è dedicato al Senegal, al suo côté creativo e alle sue stiliste.
Aïssa Dionne, per esempio, che ha cominciato in tempi non sospetti (trent’anni fa circa) a realizzare arredi di lusso “all’africana”, riscoprendo e utilizzando tessuti tradizionali. Oppure Oumou Sy o Collé Sow Ardo, che negli anni ‘80 hanno creato le loro griffe e possono essere considerate a tutti gli effetti le pioniere del fashion system senegalese.
Iam da anche spazio ai giovani e ci porta a Kër Thiossane (www.ker-thiossane.org) uno degli spazi creativi indipendenti più vivo su Dakar, e dentro La Boite à idées, una sorta di design café casalingo nel quartiere popolare di Gueule Tapée. La sua giovane ideatrice, Ken Aïcha Sy, ha anche lanciato la piattaforma Wakh’Art (www.wakhart.com) che aggrega e diffonde contenuti creativi attraverso internet.
In questo numero incontriamo anche Selly Rabe Kane, Sophie N’Zinga e Adama Paris, nomi affermati della nuova generazione di stiliste, accomunate dalla determinazione a trasformare la loro città in una capitale della moda.
Iam si acquista on line attraverso il sito www.iam-africa.com
(Stefania Ragusa)