Dalla Repubblica Ceca alla Tanzania per studiare i leoni

di claudia
Leone

Un gruppo di specialisti cechi ha collaborato con gli operatori del Parco Nazionale di Mkomazi, in Tanzania, per seguire e studiare gli spostamenti dei leoni. Lo scorso ottobre, il team ha posizionato dei collari rintracciabili su alcuni leoni selezionati, al fine di raccogliere dati che aiutino gli operatori della conservazione a proteggerli. Un giornalista di Radio Prague Internationale ha parlato dell’iniziativa con Michal Šťastný del Dvůr Králové Safari Park.

“Un gruppo di nostri esperti si è recato nel Parco nazionale di Mkomazi, in Tanzania, per dotare i leoni di radiocollari. I dati raccolti da questi collari contribuiranno a proteggere l’intera specie e a prevenire i conflitti tra uomo e fauna selvatica. A Mkomazi c’è un’ampia area protetta per la fauna selvatica, ma come in altre zone dell’Africa e del mondo, è sottoposta a un’enorme pressione da parte dell’uomo e il conflitto uomo-fauna sta diventando un problema sempre più importante per la protezione della fauna selvatica”, ha spiegato l’operatore del Dvůr Králové Safari Park.

Šťastný ha aggiunto che un team di esperti insieme ai collaboratori in Tanzania ha anche raccolto campioni di tessuto per esaminare e scoprire di più sui geni dei leoni e sui parassiti che potrebbero avere. “Si stanno quindi raccogliendo molti dati, che saranno importantissimi per proteggere la specie e l’area del parco nazionale”, ha detto.

La raccolta dei dati – ha spiegato l’esperto – serve per sapere “dove vanno i leoni, dove cacciano, cosa fanno e come sono composti i branchi per poter comprendere appieno le loro esigenze e trovare modi efficaci per proteggerli”.

Bersaglio del bracconaggio, i leoni sono anche vittime del conflitto tra uomo e fauna selvatica. “Ogni singola area protetta è circondata da città, villaggi o comunità. Alcuni vivono in pace con questi animali, e molte aree hanno capito che se li proteggono possono generare reddito dal turismo della fauna selvatica. D’altra parte, vivere accanto a queste magnifiche creature può comportare molti problemi. Dobbiamo quindi aiutare le persone a trovare il modo di convivere pacificamente con la fauna selvatica e di trarre vantaggio dalla protezione dei loro vicini in natura”, ha spiegato a Radio Prague Internationale Michal Šťastný del Dvůr Králové Safari Park. 

Condividi

Altre letture correlate: