Dall’Etiopia, un popolare piatto vegetariano

di claudia

Oggi vi proponiamo la ricetta di un piatto etiope a base di lenticchie rosse e niter kibbeh, burro speziato. Misir Wat, (o Misir Wot) come viene chiamato, è una delle pietanze più diffuse nel Paese e nei ristoranti etiopi in tutto il mondo. Vi consigliamo di guastarla accompagnata con l’injera.

Tempo: 1 h e mezza Porzioni: 4 persone

Difficoltà: media

Ingredienti:

1 cipolla grande, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 5 pomodori pelati, 1 cucchiaio di berbere, 250 g di lenticchie rosse, 500 ml di brodo vegetale. Per il burro speziato: 250 g di burro non salato, 1 scalogno, finemente tagliato a dadini, 2 spicchi d’aglio, affettati, 1 noce di zenzero, affettata, 1 stecca di cannella, 4 baccelli di cardamomo nero, schiacciati, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 1 foglia di alloro

Procedimento:

Iniziate con la preparazione del niter kibbeh. Mettere il burro in una casseruola insieme al resto degli ingredienti e far sobbollire a fuoco molto basso per circa 20 minuti. A questo punto filtrate il burro in una ciotola e versatene quattro cucchiai in una padella media. A fuoco medio-basso dorate nel burro la cipolla che avete precedentemente tritato e l’aglio. Aggiungete il berberè e la passata di pomodoro e fate cuocere per un altro minuto. Aggiungete i pomodori tagliati e cuocete il tutto per dieci minuti fino a quando i pomodori iniziano a rompersi un po’. Continuate a mescolare per evitare che si attacchino al fondo della padella. A questo punto sciacquate le lenticchie rosse e aggiungetele alla padella insieme a 500 ml di brodo vegetale. Fate sobbollire il tutto per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotto e addensato il vostro Misir Wat è pronto. Servite ben caldo accompagnandolo con l’injera.

(Claudia Volonterio)



Condividi

Altre letture correlate: