Con piacere segnaliamo la mostra fotografica Destination Hope e invitiamo a sostenere la campagna di crowfunding promossa dall’agenzia fotografica Parallelozero per una grande mostra fotografica sul diritto alla salute
DESTINATION HOPE: Viaggi della speranza che i fotografi di Parallelozero hanno documentato in tutto il mondo, per raccontare il fenomeno sociale dei flussi migratori sanitari: milioni di persone che, per avere accesso alle cure mediche di cui hanno bisogno, sono costrette a viaggiare. Una grande mostra fotografica che verrà esposta a Palazzo Braschi, a Roma, dal 25 settembre 2014 al 9 gennaio 2015.
La salute dovrebbe essere un diritto di tutti. Ma la verità è che non è per tutti. Milioni di persone migrano ogni anno in moltissime aree del mondo per avere accesso a cure mediche migliori, più semplicemente perché in quel paese non esistono o vengono negate dalla legge.
Una grande mostra fotografica che verrà esposta dal 25 settembre 2014 al 9 gennaio 2015, nell’ambito del Festival della Letteratura di Viaggio, e allestita nelle prestigiose sale di Palazzo Braschi, uno dei Palazzi più belli di Roma, nel cuore rinascimentale della capitale fra Piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele II. Oltre 120 fotografie e 13 storie di potentissimo impatto visivo con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così universale e delicato quale il diritto alla salute per tutti gli esseri umani.
PERCHÉ QUESTO PROGETTO
► Perché nessuno si è occupato sino ad ora di raccontare queste storie in maniera organica ed equilibrata raccogliendo nello stesso spazio fisico così tante testimonianze e fatti che riguardano un fenomeno così importante per le persone di ogni paese.
► Perché altrimenti saranno sempre troppo pochi coloro che capiranno quanto siano fortunati ad avere un ospedale più o meno funzionante vicino alle loro case e una farmacia ben fornita nella propria città.
► Perché chiunque di noi abbia avuto bisogno di cure mediche, anche delle più semplici, sa quanto ci si senta vulnerabili quando si diventa pazienti, e quanto sia umiliante non poter usufruire di un’assistenza dignitosa.
► Perché la mostra di Roma sarà il punto di partenza di un messaggio che vogliamo far pervenire a quante più persone possibile in tutta Italia nei prossimi anni, esponendo in altri spazi, in altre città, e creando un sito dedicato dove chiunque potrà condividere le proprie storie.
COME FUNZIONA LA CAMPAGNA
Negli ultimi due anni abbiamo fatto il giro del mondo per produrre i reportage fotografici che compongono questa mostra. Siamo stati sui fronti di guerra, nei luoghi più remoti, abbiamo partecipato alla sofferenza di molte persone, ci siamo stupiti, indignati, siamo stati testimoni di ingiustizie e di assurdità anche nei paesi più vicini a noi, e nelle situazioni più insospettabili. Ora chiediamo un aiuto concreto per stampare, allestire e organizzare questa grande mostra, e contribuire anche voi a raccontare, senza filtri e censure, una realtà che interessa tutti noi.