È morto all’età di 26 anni l’atleta keniano Kipyegon Bett

di claudia
Kipyegon Bett,

Lutto nel mondo dell’atletica: Kipyegon Bett, considerato uno dei talenti più brillanti del mezzofondo del Kenya, è morto a soli 26 anni a causa di insufficienza renale ed epatica.

Ex campione del mondo under 20 di atletica leggera, bronzo degli 800 metri ai mondiali del 2017, la carriera di Bett si era interrotta bruscamente nel 2018 quando è stato sospeso per doping dopo essere risultato positivo all’eritropoietina (EPO), una sostanza nota per migliorare le prestazioni atletiche, farmaco che Bett ha costantemente negato di usare.

Secondo quanto riportato dai media locali, Bett ha completato la sospensione nell’agosto 2022, ma è sprofondato in un duro periodo di depressione e dipendenza da alcol negli anni successivi. A nulla era servito il rientro nelle gare e il buon risultato portato a casa nel campionato nazionale, un bronzo sui 400 metri a ostacoli.

“La settimana scorsa lo abbiamo portato in ospedale dopo che ha iniziato a vomitare sangue ed è stato ricoverato, ha raccontato alla Bbc Sport Africa la sorella, Purity Kirui. “Ha detto a nostro padre, che è un pastore, di pregare per lui perché non sentiva che sarebbe sopravvissuto e dopo mezzogiorno è morto. Abbiamo provato di tutto per salvarlo, ma ci ha lasciato. È molto doloroso”, ha aggiunto.

Nonostante il Kenya abbia lottato negli ultimi anni per investire sull’antidoping, dalle Olimpiadi di Rio 2016, il Paese ha visto oltre 70 dei suoi atleti squalificati negli ultimi tre anni.

Condividi

Altre letture correlate: