Egitto: nuova legge Ong, società civile chiede più tempo

di AFRICA
egitto manifestazioni

I rappresentanti di diverse organizzazioni egiziane per i diritti umani e diversi attivisti indipendenti per i diritti umani hanno incontrato ieri il coordinatore generale del Dialogo Nazionale Diaa Rashwan per discutere le loro preoccupazioni e questioni prima delle prossime sessioni del Dialogo Nazionale. Quest’ultimo ha riunito un largo spettro della società civile egiziana.

I rappresentanti delle organizzazioni per i diritti umani hanno presentato la loro visione sulle questioni sollevate nelle sessioni delle riunioni del consiglio di amministrazione del Dialogo nazionale nelle scorse settimane.

Hanno anche discusso le preoccupazioni della società civile egiziana, nonché le idee che consentirebbero maggiore libertà di azione e movimento.

I partecipanti hanno chiesto di facilitare la registrazione delle organizzazioni per i diritti umani che desiderano regolarizzare il proprio status. Hanno anche chiesto l’estensione del termine ufficiale di registrazione per le Ong che desiderano operare sotto l’egida della legge sulle Ong.

Il ministero della Solidarietà sociale aveva già annunciato che il 12 aprile era il termine ultimo per le Ong in Egitto per completare le procedure necessarie per legalizzare il loro status secondo la legge del 2019 che regola le attività della società civile in Egitto.

Condividi

Altre letture correlate: