Egitto, ondata di calore mette in difficoltà la rete elettrica

di claudia
elettricità

L’ondata di calore registrata in questi giorni in Egitto sta mettendo nuovamente in difficoltà la rete elettrica nazionale. Il caldo estremo sta costringendo i residenti a usare più condizionatori d’aria e apparecchi elettrici per rinfrescarsi, ma l’Egitto sta affrontando da mesi una grave crisi energetica, che porta a tagli di corrente programmati per soddisfare la domanda.

La situazione è però destinata a peggiorare nel prossimo fine settimana: le previsioni indicano che le temperature al Cairo raggiungeranno i 44 gradi, i 47 gradi a Luxor e i 48 ad Assuan.

Tuttavia il governo sta rassicurando i cittadini, facendo sapere le che le interruzioni di corrente non saranno la norma. Il portavoce del ministero del Petrolio e delle risorse minerarie, Hamdy Abdel-Aziz, ha dichiarato sabato che l’interruzione di corrente di tre ore sperimentata in alcune parti dell’Egitto è durata solo un giorno e non si ripeterà. Il governo ha in precedenza detto che le difficoltà si risolveranno entro l’anno.

L’estate scorsa si sono verificate interruzioni programmate dell’energia elettrica per allentare il carico dell’energia richiesta dal grande caldo. 

Condividi

Altre letture correlate: