Egitto, riaperto dopo 18 anni il Museo greco-romano di Alessandria

di claudia

È stato riaperto mercoledì il Museo greco-romano nella città egiziana di Alessandria, nel nord del Paese. Fondato nel 1891, il museo era stato chiuso nel 2005 per lavori di ristrutturazione, secondo una dichiarazione rilasciata dal governo egiziano.

Estendendosi su un’area di 5.200 metri quadrati, il museo ospita 10.000 reperti che risalgono al V secolo a.C., fino all’Impero bizantino del VI secolo.

Il primo ministro egiziano Mostafa Madbouly ha elogiato la diversità dei manufatti esposti che rappresentano diverse epoche storiche, aggiungendo che “il museo è una nuova aggiunta alla mappa del turismo egiziano”.

Il museo greco-romano è il secondo museo più antico dell’Egitto, costruito per mostrare l’arte e l’integrazione intellettuale tra le antiche civiltà greca, romana, copta e bizantina, ha affermato Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità. Il museo mostra la vita quotidiana, le pratiche religiose, la struttura politica e le attività commerciali dei greci e dei romani ad Alessandria, ha aggiunto Waziri. 

Condividi

Altre letture correlate: