L’Egitto sarà pronto a soddisfare la domanda di vaccini contro il coronavirus dei paesi africani in circa 45 giorni, grazie alla produzione locale del siero Vacsera-Sinovac. Lo ha annunciato ieri la ministra della Salute egiziana Hala Zayed, ripresa dai media locali.
Zayed ha affermato che l’Egitto attualmente produce due milioni di dosi a settimana di Vacsera-Sinovac, approvato dall’Oms, aggiungendo che, entro la fine di dicembre, l’Egitto avrà prodotto un totale di 80 milioni di dosi.
Una nuova linea di produzione nello stabilimento Vacsera di Dokki sarà inaugurata tra cinque settimane, ha affermato Zayed, cosa che aumenterà la capacità produttiva totale a un milione di dosi al giorno.
L’annuncio di Zayed è stato dato durante una conferenza stampa congiunta con l’ambasciatore tedesco al Cairo Frank Hartmann, durante il quale sono stati discussi i mezzi di cooperazione bilaterale per fornire vaccini contro il coronavirus.
Nel corso della conferenza stampa, Zayed ha ringraziato la Germania per aver donato 2,3 milioni di dosi di AstraZeneca all’Egitto come “un dono del governo tedesco al popolo egiziano”. Le dosi di AstraZeneca fornite dalla Germania tramite Covax sono arrivate all’aeroporto internazionale del Cairo in due spedizioni: 1,5 milioni di dosi mercoledì e 850.560 dosi lunedì.
Zayed visiterà la Germania la prossima settimana per discutere di rafforzare la cooperazione con le aziende leader nella produzione di vaccini covid e in campo medico in generale.
La ministra egiziana ha affermato che il picco della quarta ondata di coronavirus si farà sentire tra tre o quattro settimane: “È possibile superare la quarta ondata con il minor numero di infezioni se intensifichiamo la campagna di vaccinazione e inoculiamo mezzo milione di cittadini ogni giorno”, ha detto.
Il tasso di mortalità della quarta ondata è inferiore rispetto alle ondate precedenti, ha osservato, attribuendo il calo al fatto che più persone vengono vaccinate.
Secondo gli ultimi dati annunciati dai funzionari sanitari egiziani la scorsa settimana, su 102 milioni di abitanti più di 13 milioni di persone sono state vaccinate in Egitto. Mercoledì, in una riunione di gabinetto, Zayed ha affermato che l’Egitto ha ricevuto oltre 33 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus dall’inizio della campagna di vaccinazione, lanciata all’inizio di quest’anno: Astrazeneca, Sinovac, Sinopharm, Sputnik e Johnson & Johnson.
Con l’ultima spedizione tedesca ricevuta mercoledì, l’Egitto ha ottenuto circa 35 milioni di dosi.
Il Paese riceverà venerdì la sua prima spedizione di vaccino Pfizer contenente 612.000 dosi, come parte di un totale di 1,6 milioni di dosi.